Misure per la riduzione del contagio da COVID SARS-CoV2 durante le visite guidate.

PRIMA DI INIZIARE LA VISITA GUIDATA: 

·        La guida informerà i clienti sulle misure di prevenzione e igieniche da adottare durante il percorso.

·        La guida informerà i clienti su come si realizzerà la visita, sul percorso da seguire e sulle possibili restrizioni, limitazioni e modificazioni nel servizio per prevenire i contagi. 

·         Il numero di partecipanti per ogni gruppo e guida è soggetto a quanto stabilito nella normativa Covid della Comunità Autonoma di Andalusia e in quella relativa a ogni monumento.

·         Si eviteranno quelle forme di saluto che implicano un contatto fisico con il cliente.

·         Se possibile, si rispetterà la distanza di sicurezza (2 m).

·         La guida indosserà in un luogo ben visibile il suo patentino di guida ufficiale previamente disinfettato.

·         Se la guida presenta qualsiasi sintomo di malattia, seppur di carattere lieve, si asterrà dal prestare il servizio di guida.

·         La guida indosserà sempre la mascherina e chiederà ai clienti che facciano lo stesso. 

·         La guida disinfetterà tutti i dispositivi elettronici che si useranno per realizzare la visita o utilizzerà dispositivi monouso. 

·         Si eviterà di consegnare ai clienti documentazione stampata.  Se non fosse possibile,  tale documentazione sarà di facile pulizia e disinfezione o monouso.

DURANTE LA VISITA GUIDATA:

·         La guida darà sempre un'immagine di tranquillità e fiducia nell'applicazione del presente protocollo.

·         Se fosse necessario, durante la visita la guida ricorderà al cliente il compimento delle misure del presente protocollo.

·         Nei limiti del possibile, la guida eviterà quelle zone in cui si possono creare assembramenti o quegli spazi non sufficientemente ampi con capienza limitata.

·         Le fermate per le spiegazioni sui monumenti si realizzeranno in spazi aperti e/o ampi,  rispettando la distanza di sicurezza.

·         Prima e dopo la visita e nei casi in cui siano state consegnate dispositivi, la guida laverà le sue mani con acqua e sapone o, nel caso non fosse possibile, con una soluzione idroalcolica.

DOPO LA VISITA GUIDATA:

·         Si smaltiranno adeguatamente i dispositivi di protezione utilizzati. 

·         Si eviterà, nei limiti del possibile, l'uso di denaro contante per il pagamento dei servizi.  Nel caso in cui si manipolasse denaro contante, si laveranno o disinfetteranno le mani  nel minor tempo possibile.

·         Si eviteranno quelle forme di saluto che implicano un contatto fisico con il cliente.